PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> N° 2 - Maggio 2003




Anno III - N° 2 - Maggio 2003

La biblioteca di A&P




Emilio Masina (a cura di)
"La trattabilità in adolescenza. Problemi nella psicoterapia psicoanalitica"
Franco Angeli Editore, Milano, 2000

Recensione di Tito Baldini



La monografia raccoglie contributi sul tema della trattabilità del paziente adolescente presentati, tra il 1996 ed il 1998, nel Contesto dei Seminari dell'Associazione Romana per la Psicoterapia dell’adolescenza (A.R.P.Ad.).
Gli autori sono motivati da molti ordini di fattori, tra i quali si evidenziano la difficoltà degli adolescenti ad esprimere una domanda d'aiuto e la frequenza di drop-out. La trattabilità viene connessa alla questione, centrale in adolescenza, dei passaggi dal prima al dopo la presa in carico e dalla diagnosi al trattamento. L'introduzione del curatore permette una spaziatura epistemologica di respiro nella letteratura sul tema. Gli approfondimenti degli autori - Paola Catarci; Maria Antonietta Fenu; Marysa Gino; Cinzia Lucantoni; Annalisa Manzi; Emilio Masina; Carla Vitale Massoni; Roberto Rossetti - proposti come aperture all’aggiuntiva riflessione del lettore, portano a considerare intorno ai temi dell'idoneità del paziente al trattamento analitico, dell'individuazione di parametri supplementari per l'orientamento nel lavoro clinico, della difficile oggettivizzazione del concetto di trattabilità e della sua considerazione come "costruzione della – e nella- relazione terapeutica (…) di volta in volta ricercata, promossa e mantenuta nel corso del lavoro clinico", della rilevanza del "gioco complesso e imprevedibile" fra transfert e controtransfert attivo fin dal primo incontro col paziente. I contributi, nell'affrontare l'argomento trattato, si sforzano sia di tenere in esame il sistema paziente” (genitori, fratria, insegnanti) e il “sistema terapeuta", sia di evidenziarne complessità, intrecci ed articolazioni consce ed inconsce.
Nei contributi vengono coordinati gli affetti liberamente circolanti nella stanza d'analisi –“pensiero emozionato"; “luttuosità" (anche nei riguardi della tecnica); "idealismi"; "illusioni"; "speranze"; "impotenza" - con la tecnica e la teoria della tecnica.





PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> Anno III- N° 2 - Maggio 2003