PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> N° 3 - Settembre 2001




Anno I - N° 3 - Settembre 2001

Corrispondenze




Il gruppo ad hoc sull'adolescenza della Federazione Europea di Psicoanalisi (FEP).

Enrico de Vito



Nel 1998 Alain Gibeault, a nome dell'Esecutivo della FEP, propose di sviluppare un Gruppo ad hoc sull'adolescenza che funzionasse come gruppo di esperti al fine di fornire un apporto organizzativo e decisionale all'Esecutivo in questo specifico ambito. Tale proposta faceva seguito alla richiesta di Moses Laufer e di François Ladame di creare un forum per gli psicoanalisti europei dove fosse possibile discutere "delle difficoltà e delle esperienze nel lavoro clinico con gli adolescenti".
Il Gruppo ad hoc avrebbe almeno in parte ripreso gli obiettivi che si era dati l'EAAP (European Association for Adolescence Psychoanalysis) a partire dalla sua fondazione nel 1993, durante il Congresso IPA di Amsterdam, e fino al suo scioglimento nel 1998. L'EAAP aveva avuto M. Laufer come Presidente, F. Ladame come Segretario e tra i Membri fondatori vi erano stati R. Cahn, A. Giannotti, Ph. Gutton, S. Lebovici, A. Novelletto, L. Schacht e altri.
Questi obiettivi sono:
1. Promuovere l'interesse degli psicoanalisti sulla specificità dello sviluppo adolescenziale e sul suo contributo allo sviluppo psichico verso lo stato adulto;
2. Studiare i mezzi più efficaci per ampliare, in occasione degli incontri della FEP, lo spazio di discussione sui temi della psicoanalisi dell'adolescente e delle sue implicazioni nella psicoanalisi dell'adulto;
3. Organizzare incontri su questioni teoriche e cliniche della psicoanalisi dell'adolescente.

Il Gruppo ad hoc ha avuto fin dall'inizio come Chair-person Eglè Laufer e come Co-chair François Ladame. Su loro proposta sono stato successivamente invitato dall'esecutivo FEP a partecipare al Gruppo insieme a Jean Picard (Francia) e a Anna Lena Isaksson (Svezia).
Nel gennaio 1999 si è svolta a Londra la prima riunione del Gruppo e nell'ottobre dello stesso anno ha avuto luogo a Basilea il primo Colloquio FEP sull'adolescenza, organizzato dal Gruppo ad hoc. Oltre alla presentazione di due importanti lavori da parte di Eglè Laufer e di Michel Vincent vi è stata la presentazione di due casi clinici, che sono stati discussi in piccoli gruppi dai partecipanti (tra cui una decina di colleghi italiani).
Nel 2000 il nuovo Esecutivo e il nuovo Presidente della FEP David Tuckett hanno inteso rilanciare i lavori del Gruppo ad hoc sull'adolescenza (e quelli del corrispettivo Gruppo ad hoc sulla psicoanalisi infantile, diretto da Bjorn Salomonsson). Nel corso dell'ultima Main Conference della FEP (Madrid, 6-8 aprile 2001) il Gruppo ad hoc ha organizzato un Workshop sulla psicoanalisi dell'adolescenza, che ha avuto un ottimo successo di partecipazione. Dopo la presentazione del Gruppo, vi è stata la lettura di un caso clinico da parte di Dolores Palop (Valencia), che ho avuto il piacere di discutere.
Con il "nuovo stile" introdotto dall'attuale Esecutivo FEP, come è noto, la Main Conference avrà una frequenza annuale: il primo appuntamento è per Praga (4-7 aprile 2002). La Conferenza non avrà un tema specifico. Insieme al Gruppo ad hoc sull'infanzia (il Referente italiano è Marta Badoni ) stiamo pensando a un incontro congiunto su un "tema trasversale" che riguardi sia la psicoanalisi del bambino che quella dell'adolescente e quella dell'adulto. Stiamo tuttavia organizzando, nel corso della stessa Conferenza, uno o due Workshops riservati solo alla psicoanalisi dell'adolescente. Nel corso del Workshop potranno essere presentati lavori clinici da parte di diversi colleghi europei. Il programma sarà messo a punto nell'autunno 2001. Ogni contributo di idee e di proposte da parte dei colleghi italiani sarà molto gradito.

Enrico de Vito
e-mail: devito.cal@mclink.it





PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> N° 3 - Settembre 2001