PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> N° 1 - Gennaio 2001




Anno I - N° 1 - Gennaio 2001

Notizie dalle scuole




Notizie dalle scuole

Pietro Roberto Goisis



In questa rubrica non vogliamo parlare di cosa accade agli adolescenti durante il percorso scolastico, né degli psicologi o psicoterapeuti che essi trovano ad incontrare all’interno delle scuole.
In realtà è di noi che vogliamo parlare, del nostro ritorno a scuola, delle istituzioni formative che gli psicologi ed i medici si trovano a dover frequentare nel loro faticoso percorso finalizzato al diventare psicoterapeuti di adolescenti.
Il titolo della rubrica, volutamente ambiguo, è in realtà anche un omaggio ai nostri attuali o futuri pazienti adolescenti, un modo per trovare, fra le tante che abbiamo a disposizione, una ulteriore modalità per avvicinarci emotivamente alla loro condizione esistenziale: a scuola noi, come a scuola loro. E’, forse, anche un modo per cominciare a parlare di formazione, proprio attraverso una delle tappe fondamentali che è quella relativa alla capacità di operare una corretta ed adeguata identificazione con l’adolescente che ci sta di fronte e ci chiede, con le sue varie modalità, aiuto e comprensione.
La nostra ambizione è di dedicare questa rubrica a tutte le scuole di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico operanti nel territorio italiano, prestando anche attenzione alle strutture formative europee ed americane.
In primo luogo vorremmo cercare di effettuare una specie di censimento relativo alle scuole esistenti e funzionanti, descrivendone le loro caratteristiche strutturali, organizzative, teoriche, gli insegnamenti prestati, i docenti coinvolti, i costi da sostenere e così via. Avremo bisogno in questo caso della collaborazione di tutte le scuole esistenti alle quali chiediamo fin da ora la disponibilità per una collaborazione continua, specialmente per quanto concerne l’aggiornamento continuo dei loro dati. Tale esigenza, valida in ogni ambito, diventa quasi obbligatoria per noi che abbiamo scelto di muoverci sul piano informatico, contesto che può avere un successo ed un interesse solo a patto di saper essere costantemente al passo con i cambiamenti in atto. Forniremo, infine, i link diretti alle diverse scuole con sito internet.
Successivamente ci piacerebbe cercare anche di operare una analisi più dettagliata ed approfondita nel tentativo di individuare delle linee base di riferimento che possano omologare o differenziare le varie scuole descritte.
Crediamo, infatti (e qui ci mettiamo nei panni di chi si trova a scegliere una scuola formativa ed un percorso post-laurea) che sia molto difficile orientarsi nel vasto e poliedrico mondo delle scuole di psicoterapia. Ci piacerebbe, in tal senso, e capaci di essere super partes, di poter esser di aiuto a chi cerca di orientarsi nelle fasi di scelta di un futuro professionale nel campo delle psicoterapie psicoanalitiche con adolescenti.


Roberto Goisis
E-mail goirp@tin.it





PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
A e P --> HOME PAGE --> N° 1 - Gennaio 2001